fix bar

Marzo

Opera domani

Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica in modo che le nuove generazioni conoscano questo grande patrimonio della cultura italiana ed europea e non lo percepiscano come “musica d’altri tempi”.
Ogni anno AsLiCo seleziona un’opera lirica da presentare a bambini e ragazzi e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo.

La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti.
Essenziale caratteristica del progetto è la formazione degli insegnanti attraverso uno specifico percorso didattico che viene organizzato in tutte le città interessate dalla tournée nei mesi precedenti lo spettacolo.

Quest’anno i bambini assisteranno alla Rigoletto nelle giornate del 15 e 17 aprile 2020 al Teatro Grande di Brescia.

Il progetto Opera domani viene promosso dall’Associazione Genitori in collaborazione con la dirigenza scolastica e le insegnanti.
Il costo del progetto viene sostenuto per metà dall’Associazione Genitori, per un quarto dalla scuola con i fondi del Diritto allo Studio e solo un quarto del costo viene sostenuto dai genitori.

Nei precedenti anni scolastici gli spettacoli sono stati: