fix bar

da Settembre
a Giugno

Merenda sana per tutti

Da anni la Scuola Primaria Torricella promuove, con la condivisione e il sostegno dell’Associazione, il progetto alimentare.
Il progetto si propone di fornire per l’intero anno scolastico a tutti gli alunni della scuola una merenda di metà mattina fresca e sana

Come funziona
– il lunedì e nei giorni di rientro dalle festività o scioperi, i bambini ricevono un panino di ottima qualità, prodotto senza strutto e da fornitori controllati;
– per i bambini con regimi particolari (ad es. celiachia) viene fornita una merenda alternativa;
– dal martedì al sabato ai bambini viene distribuito un frutto proveniente dalla mensa scolastica;

Una merenda semplice, non artefatta e uguale per tutti, che si contrappone al dilagare incontrollato di merendine confezionate ricche di grassi.

Si tratta di un progetto con finalità educative, non soltanto in relazione alla corretta alimentazione, ma anche sul piano civico ed economico; la frutta proviene infatti dalla mensa scolastica (senza pertanto incidere sulla retta) e viene conteggiata in esubero il giorno precedente per l’ottimizzazione della risorsa, ovvero per l’abbattimento di sprechi: un solo trasporto, in quanto è già presente in sede ed è destinata alla merenda del giorno successivo.

Materiale utile