fix bar

da settembre
a giugno

Merenda sana per tutti

Da anni la Scuola Primaria Torricella promuove, con la condivisione e il sostegno dell’Associazione, il progetto alimentare.
Il progetto si propone di fornire per l’intero anno scolastico a tutti gli alunni della scuola una merenda di metà mattina fresca e sana

Come funziona
– il lunedì e nei giorni di rientro dalle festività o scioperi, i bambini ricevono un panino di ottima qualità, prodotto senza strutto e da fornitori controllati. Per i bambini con regimi particolari (ad es. celiachia) viene fornita una merenda alternativa;
– dal martedì al sabato ai bambini viene distribuito un frutto proveniente dalla mensa scolastica;
– nel periodo in cui la mensa non è attiva (inizio anno), l’Associazione Genitori si fa carico della distribuzione di uno spuntino adeguato al progetto alimentare, con la fornitura a ciascun bambino di yogurt, frutta o panino a giorni alterni;
– inoltre l’Associazione Genitori si fa carico di fornire una merenda sana anche nel dopo scuola.

Una merenda semplice, non artefatta e uguale per tutti, che si contrappone al dilagare incontrollato di merendine confezionate ricche di grassi.

Si tratta di un progetto con finalità educative, non soltanto in relazione alla corretta alimentazione, ma anche sul piano civico ed economico; la frutta proviene infatti dalla mensa scolastica (senza pertanto incidere sulla retta) e viene conteggiata in esubero il giorno precedente per l’ottimizzazione della risorsa, ovvero per l’abbattimento di sprechi: un solo trasporto, in quanto è già presente in sede ed è destinata alla merenda del giorno successivo.

Vi riportiamo qui di seguito lo schema delle merende per l’inizio anno scolastico 2019-2020:
– giovedì 12 settembre: pane
– venerdì 13 settembre: frutta
– sabato 14 settembre: frutta

– lunedì 16 settembre: pane
– martedì 17 settembre: frutta (solo classi prime)
– mercoledì 18 settembre: frutta (solo classi prime)
– giovedì 19 settembre: grissini (solo classi prime)
– venerdì 20 settembre: frutta (solo classi prime)
– sabato 21 settembre: frutta (solo classi prime)

Materiale utile